STEP
Stereotaxic Tracking of Echographic Probe
Uno strumento innovativo per apprendere la tecnica ecografica

Attraverso l'utilizzo di hardware e software dedicati si può simulare efficacemente l'esecuzione di un esame ecografico senza la necessità di accedere agli ambulatori clinici e strumentazione costosa. Grazie all'utilizzo di una specifica tecnica di ricostruzione di immagini ecografiche a partire da scansioni TC è possibile ottenere l'accesso ad un numero virtualmente di presentazioni cliniche fisiologiche e patologiche
Meet The Team


Alessandro Pinto
Biologo laureando in Medicina ed eterno bambino
Co-founder
Lo studente avrà in mano un simulacro di sonda ecografica e il hardware necessario per poterne tracciare la posizione durante l'intera esercitazione. Potrà dunque visualizzare su un qualsiasi schermo le corrispondenti immagini ecografiche ricavate da un paziente reale.

Fjona Nallbani
POSSIBILITÀ DI APPLICAZIONE

ESERCITAZIONI IN AUTONOMIA
Attualmente la formazione degli studenti di medicina e dei medici in formazione specialistica in ambito ecografico è molto limitata dalla disponibilità degli ecografi e dalla necessità di dover praticare su pazienti anche solo per imparare le basi. Il nostro sistema permetterebbe di simulare un'esame ecografico asenza la necessità di un reale apparecchio ecografico fornendo tempo illimitato di pratica

INSEGNAMENTO
A DISTANZA
Il nostro sistema permette di aggiungere un elemento pratico e realistico all'insegnamento online. Non solo lo studente può fare pratica con un oggetto reale eseguendo i movimenti necessari nella loro interezza, ma la sua performance può essere registrata e valutata dall'insegnante, in tempo reale o in un secondo momento.
Neolaureata in Medicina e viaggiatrice cronica
Co-founder

Riccardo Ussia
UNISCITI AL TEAM
FAI IL PRIMO PASSO
Medico Chirurgo nato nel secolo sbagliato
Co-founder
Te ne intendi di bioingegneria, informatica o elettronica? Vuoi metterti in gioco in un progetto innovativo e promettente? Questa è la tua occasione!
Sei un insegnante di ecografia e vuoi saperne di più? Lavori in un ospedale universitario e ti interessa il nostro progetto? Non esitare a chiedere!